Anche le scimmie cadono dagli alberi

(di Ersilia Cacace)

il nuovo romanzo umoristico di Alessandro Berselli e il suo impegno con GUINEACTION per l’emergenza Ebola.

Anche-le-scimmie-cadono-dagli-alberi jpgCome recita un proverbio giapponese “Anche le scimmie cadono dagli alberi” edito da Piemme, è Il nuovo romanzo di Alessandro Berselli.  Classe 1965, lo scrittore bolognese, ha esordito come autore con la rivista Comix e il sito di satira on line Giuda, e partecipando al Maurizio Costanzo show.  Dal 2003 si dedica a una carriera parallela come romanziere noir.  Docente di tecniche della narrazione in tutta Italia, in un sito che pubblicizza un suo corso di scrittura noir, leggerete: “questo laboratorio si rivolge a tutti gli aspiranti autori noir che vogliono cominciare a scrivere per non diventare veri serial killer”. Già qui si evince la vena ironica di Berselli. Vivamente vi suggeriamo di visitare la sua pagina Facebook, dove, con la sua verve dissacrante e impertinente, diverte i suoi amici lettori interagendo goliardicamente con loro.  Il nostro, oltre che sollevare gli animi, volentieri abbraccia cause benefiche devolvendo una percentuale del ricavato delle vendite dei suoi libri, e così sarà anche per il suo nuovo romanzo, con il kit “Libro abbinato a una t-shirt”.   

La trama del romanzo: Samuele ha 33 anni, una passione per il rock e un interesse più moderato per il suo lavoro in una multinazionale. Tutto sommato, la sua vita gli sta bene così com’è, senza grandi aspirazioni, responsabilità o dubbi esistenziali. Cinico e sarcastico, ha trovato il modo di sopravvivere facendo quello che gli piace: concerti, bevute con gli amici, storie occasionali che lo soddisfano senza imporgli legami. Un giorno, però, in ufficio arriva Anna, nuovo acquisto tra le stagiste destinate alla manovalanza commerciale e al compiacimento erotico delle alte sfere, l’ultima persona al mondo di cui dovrebbe innamorarsi. Cosa che puntualmente accade. D’altra parte, come recita un proverbio giapponese, anche le scimmie cadono dagli alberi… nessuno è perfetto.

  • Alessandro, con “Anche le scimmie cadono dagli alberi” dopo anni dedicati al noir, ritorni agli esordi, come umorista, con tutte le intenzioni di farci “morire” dal ridere…cosa puoi dirci a tua discolpa?
  • Avevo voglia di raccontare amore e zone limitrofe ai tempi del terzo millennio, prendendo come protagonista un trentenne inabile a diventare grande e programmato per fare errori, soprattutto in materia amorosa. Usando un umorismo cinico e al vetriolo.

L’ebola terrorizza tutti. Eppure le onlus lamentano che le donazioni per fronteggiare questo spaventoso virus sono notevolmente inferiori a quelle per altre emergenze. Lo scrittore Alessandro Berselli ha pensato di offrire un suo contributo creando il kit ANCHE LE SCIMMIE CADONO DAGLI ALBERI (libro)+ANCHE LE SCIMMIE CADONO DAGLI ALBERI (tshirt) a 25 euro (spese di spedizione comprese), donando 5 euro a GUINEACTION per ogni kit venduto; iniziativa aperta fino al 31 dicembre, vacanze di Natale comprese.

Per ordinare il kit: alessandro.berselli@yahoo.it

Ersilia Cacace