“Full Monty – Più nudi che mai”, la promessa dell’Allegra Brigata

Di Dino Cassone

Avevano promesso il “servizio completo”, e “servizio completo” è stato. Le promesse si mantengono sempre. L’Allegra Brigata riporta in scena – con un cast totalmente rimaneggiato – uno dei suoi cavalli di battaglia nella sua ormai ultra ventennale storia, “Full Monty”, scritto per il teatro da David Yazbek e Terence Mcnally, tratto dal celebre film, campione d’incassi nel 1997, diretto da Peter Cattaneo.

ph Mario De Santis

È la storia di sei teneri disoccupati, che per sbarcare il lunario decidono di trasformarsi in improbabili e improvvisati spogliarellisti. A differenza però di quelli che lo fanno di professione e che restano in perizoma, per convincere le donne del loro paese ad acquistare i biglietti del loro show, promettono di arrivare al “full monty”, il servizio completo. Insomma a mostrarsi nudi, gingilli compresi.

Un cast numeroso in scena: Alberto Verdegiglio (nei panni di Gas), Domenico Clemente (Gerald), Giacomo Vinci (Dave), Jacopo Selicati (Malcom), Daniel Petrosillo (Ethan), Jacopo Dipasquale (Cavallo), Marina Meuli (Jeanette), Angela Vitto (Gina), Elena Ciasca (Pam), Antonella Lotesoriere (Doris), Erika Lavermicocca (Estelle), Annamaria Todisco (Johanna), il piccolo e tenero Davide Santostasi (Nathan) e Domenico Gazzo (Teddy). Tra le comparse anche il sempre bravo Vincenzo Pellegrini e molte delle allieve della scuola “Il Balletto” di Flavia Simone, protagoniste di alcuni siparietti danzanti.

Lo spettacolo montato e diretto da Paolo Morga ha regalato una festa – e alle feste ci si va per divertirsi e basta –, un’ora e mezza di pura allegria, all’insegna di una colonna sonora da urlo (e per chi negli anni ’80 – come chi scrive – si è scatenato con quelle canzoni, è stata una vera “operazione nostalgia”), una storia avvincente e una raffica di battute esilaranti che hanno trovato la loro summa nello scoppiettante e riuscito personaggio di Janette.

Dino Cassone