LA REGOLA DEL PIATTO il libro di FEDERICA ZIZZI

Condividi

di Ersilia Cacace

“La regola del piatto” di Federica Zizzi, il libro di ricette di cucina, edito da Giacovelli Editore, casa editrice indipendente nata a Locorotondo (Ba) nel 2015, tra le più attive del territorio pugliese, è il risultato di una lunga ricerca sul buon cibo, coniugata alla sana alimentazione, e alla golosa prelibatezza delle pietanze. Ricette golose e “attraenti” perché, diciamo la verità, il cibo ci seduce nel piatto prima con il suo aspetto, e poi nella nostra bocca, dove infine ci conquista.                                                                                            L’autrice, Federica Zizzi, classe 1993, è la ideatrice e autrice di un seguito blog di culinaria “La regola del piatto”,https://laregoladelpiatto.wordpress.com/ da cui prende il titolo questo libro, dove, si è dedicata con passione e che, con questa pubblicazione, ha voluto dare concretezza alla sua lunga ricerca sulle materie prime e la loro bontà. Ricette appetitose e per tutti, infatti, il libro, dà l’opportunità ai suoi lettori di sperimentare le materie prime con il sicuro successo della riuscita del piatto. Un libro di facile consultazione che, propone menu per tutte le esigenze corredate da bellissime immagini realizzate proprio dall’autrice che si rivela, oltre che una brava cuoca, anche un talento nella fotografia. Un libro di ricette, scritto da una degna rappresentante delle donne del nostro tempo, donne che lavorano, e che non dimenticano di mettere un pizzico di creatività in tutto quello che fanno, attente alla alimentazione loro e di coloro che amano senza rinunciare al gusto, perché mangiare, oltre che essere fondamentale per la nostra sopravvivenza, deve essere prima di tutto, anche un piacere.

Federica Zizzi, qual è il messaggio che vorresti trasmettere con la tua cucina?

Sicuramente il messaggio fondamentale è che sia possibile riuscire a seguire una alimentazione sana, genuina e soprattutto gustosa eliminando o riducendo tutto ciò che può essere dannoso per noi, limitando l’apporto di zuccheri, di alimenti raffinati e prodotti ricchi di grassi saturi. Un’alimentazione pulita, nutriente e allo stesso tempo di veloce preparazione. Le mie ricette, infatti, si possono preparare tutte in meno di 1 ora (solitamente 30/40 minuti), con prodotti facilmente reperibili nella cucina della propria casa; inoltre sono ricette versatili in quanto chiunque avesse delle intolleranze o allergie ha la possibilità di sostituire facilmente gli alimenti per lui problematici andando ad utilizzare quelli permessi nella propria alimentazione.

 

Com’è nata la tua passione per la cucina e il buon cibo?

Questa passione nasce come conseguenza di una esperienza personale. In seguito ad un lungo percorso di dimagrimento, lentamente mi sono avvicinata ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione leggera e calibrata sulle mie necessità. Con il tempo ho imparato ad apprezzare la singolarità di un alimento, le sue caratteristiche, le sue proprietà benefiche e come sfruttarle al meglio. Ho cominciato a preparare piatti sani e allo stesso tempo gustosi, utilizzando alimenti di stagione, locali e leggendo con cura le tabelle nutrizionali di ogni alimento, facendo attenzione ad ogni particolare. Questo mi ha portato a cucinare e condividere i miei pasti quotidiani sui vari social dove il riscontro positivo mi ha portato all’apertura di un blog e ora alla pubblicazione di un libro.

“La regola del piatto” – Io Mangio con Fede

autore: Federica Zizzi

genere: ricette di cucina

Giacovelli Editore http://www.giacovellieditore.com/

pag: 288

euro: 18,00

Presentazione: Domenica 3 Dicembre 2017 dalle ore 19:30 alle ore 22:00 a Locorotondo (Ba) presso (G.lan . Laboratori urbani) Via Giannone 4. Dialogherà con l’autrice la scrittrice Ermelinda Prete.   L’ingresso è libero.                                             Al termine della presentazione ci sarà una piccola degustazione.

Ersilia Cacace