LE VACANZE INTELLIGENTI 2016

di Francesco Monteleone

di Francesco Monteleone

Giunto ormai alla sua sesta edizione, torna in città l’appuntamento estivo con il cinema di qualità, organizzato dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, “LE VACANZE INTELLIGENTI”.
Dal 29 giugno al 21 di agosto, presso il Cinema Abc di Bari, sarà possibile visionare 39 gioielli di cinema internazionale, tra capolavori del passato ed esordi fulminanti delle ultime stagioni. La rassegna è suddivisa, come sempre, in cicli tematici: il martedì è “Cinema Ritrovato” con film recentemente restaurati dalla Cineteca di Bologna (Ascensore per il patibolo, Salò, Il terzo uomo, Mouchette, Au hasard Balthazar, I pugni in tasca e Rocco e i suoi fratelli); il giovedì è “Perle ai porci” con titoli ingiustamente ignorati dal grosso pubblico nel corso della passata stagione (La Isla Minima, Take Shelter, Il club, The Tribe, Eden, The Lesson, 1981: Indagine a New York e Little Sister); il venerdì è “Gene e Jacques” con quattro film interpretati dalla diva dimenticata Gene Tierney, restaurati da Lab80 (Il cielo può attendere, Vertigine, Femmina folle, Il fantasma e la signora Muir) e quattro capolavori di Jacques Tati recuperati dalla Viggo (Mon Oncle, Playtime, Le vacanze di Monsieur Hulot e Giorni di festa); il sabato e la domenica il consueto ciclo di classici targato appunto “D’Autore Classics” (Professione Reporter, Alice non abita più qui, L’uomo che amava le donne, Belli e dannati, L’assoluzione, Miss Julie, Domenica maledetta domenica e I duellanti). Novità per la giornata di mercoledì, denominata “(Bio)Pic”: al termine della proiezione delle ore 21:00 di film che raccontano storie di personaggi realmente esistiti (Marguerite, Violette, Control, Marie Antoinette, Truman Capote, Love & Mercy e Darling), Eventi D’Autore curerà i (bio)aperitivi. Nel giardino segreto del Cinema Abc, gli chef Nicla e Nicola Scarpelli, in collaborazione con l’artista e chef Bice Perrini, esibiranno raffinate specialità e pregiati vini biologici di produzione pugliese.
La rassegna sarà inaugurata mercoledì 29 giugno, spettacolo unico h. 21:00 ingresso gratuito, da “Improvvisamente l’estate scorsa” di Joseph L. Mankiewicz con Elizabeth Taylor, Katharine Hepburn e Montgomery Clift.
Spettacoli giornalieri h. 18:30 – 21:00. Ingresso 3 €. Aria condizionata.

Info su dautore.apuliafilmcommission.it

d'autore

Francesco Monteleone