Non è mai troppo tardi 2.0

di Carmela Moretti

Non ci sono più la voce dolce e autorevole del maestro Alberto Manzi, un’aula scolastica, un pennarello con cui tracciare parole e disegni. E soprattutto, non è più l’ABC della lingua italiana il soggetto delle lezioni, sebbene i dati sull’analfabetismo funzionale in Italia siano allarmanti e forse un nuovo maestro Manzi sarebbe persino necessario.

Resta, però, identico lo scopo: insegnare.

Dopo “Non è mai troppo tardi”, andato in onda su Rai uno dal 1960 al 1968 e organizzato con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, la tv di Stato torna ad assolvere alla sua funzione pedagogica ed educativa, ma questa volta lo fa “per contribuire al processo di alfabetizzazione e inclusione digitale”. Perché anche su questo i numeri non sono affatto rassicuranti. Gli italiani sono agli ultimi posti per l’uso di internet: molti adulti se ne tengono alla larga per svogliatezza e paura, tantissimi giovani ci convivono pur ignorandone fino in fondo le mille potenzialità.

Ed ecco che nasce il format televisivo “Complimenti per la connessione”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, in onda ogni sera su Rai uno dopo il Tg delle ore 20,00.

Protagonisti della sketch-comedy sono gli attori dell’amatissima serie tv “Don Matteo”, mentre l’ambientazione della nuova stagione è il salotto di casa Cecchini, più funzionale a “raccontare” le finalità di internet all’interno delle nostre case e delle nostre famiglie.

Così, mentre il maresciallo Cecchini (lo scoppiettante Nino Frassica) è impegnato a organizzare il matrimonio di sua nipote Lia, e Pippo (l’attore Francesco Scali, che gli fa da spalla) s’ingegna per conquistare il cuore della sua innamorata, si sviluppano delle situazioni di “ordinaria quotidianità” che portano il Capitano Tommasi (l’affascinante Simone Montedoro) a parlare di web e tecnologia: che cos’è il wifi? Come funziona una smart-tv? Come ascoltare la musica on line? Quali sono le potenzialità del nuovo registro elettronico nelle scuole?

Il tempo è quello giusto, così come anche l’atmosfera. In sei minuti di gag, equivoci e battute s’intrattengono e si ‘digi-alfabetizzano’ tutti quegli italiani che per le vacanze estive sono rimasti a casa.

Se lo scopo venga effettivamente raggiunto, purtroppo, noi non lo sappiamo. Ma sicuramente, gli spettatori di “Complimenti per la connessione” guardano alla tecnologia con meno imbarazzo o avversione, e magari anche sorridendo al ricordo delle divertentissime battute di Frassica.

La seconda stagione si è conclusa venerdì 28 luglio. È possibile rivedere le puntate on line, su raiplay.it

Carmela Moretti