Quello che conta

di Ersilia Cacace

di Ersilia Cacace

la prima del film venerdì 23 gennaio al Multicinema Galleria di Bari.

“Quello che conta” di Sinapsi Film è un progetto vincitore di “Principi Attivi 2012” che si è proposto di far provare l’esperienza della produzione “partecipata” di un film a sessanta persone che risiedono nella città di Bari. Un gruppo di persone selezionate in diversi contesti, come diversi sono i vissuti e le professioni che svolgono abitualmente. I sessanta prescelti si sono trovati per la prima volta insieme a conoscere i mestieri del set e a sperimentarli con professionisti pugliesi del settore. Lo scopo del progetto, raccontare in un film l’ambiente in cui vivono e la trasformazione di Bari in una città “metropolitana”. Tra gli sceneggiatori di questo interessate progetto, troviamo lo scrittore e sceneggiatore Domenico Caldaro, vincitore al “Troisi Festival 2014” con il testo “Esci Matto”, scritto con Ersilia Cacace.

–           Domenico, parlaci di questa nuova avventura che ti ha visto protagonista.

–         Intanto ringrazio te di avermi messo a conoscenza di questo progetto chiamato “Sinapsi”. E’ stata come dire, una cosa misteriosa che, pian piano che la si viveva, si capiva bene l’entità; la grandiosità del progetto, mettere insieme tante persone inesperte, dei dilettanti, con l’unica prerogativa di amare il cinema quasi come la propria vita. Sono stato scelto e inserito nella classe di sceneggiatura, dove ci incontravamo nella videoteca per scrivere e pensare il soggetto. Mi sembrava di vivere in una bolla di sapone, non mi sembrava vero di far parte di una macchina così meravigliosa, e soprattutto, a mano a mano che passava il tempo, mi sentivo davvero influente in tutto questo, mi sentivo davvero e importante e lo erano anche i miei colleghi che sono diventati dei grandissimi amici, e con i quali ho fatto dei lavori dopo Sinapsi. Abbiamo fatto un miracolo, considerando il pochissimo tempo che avevamo per scrivere il soggetto, i limiti di budget e location, ci siamo inventato una storia a mio parere strepitosa. Ed ora che il film è stato montato, posso dire che, è tutto vero, e il nostro film debutterà al Multicinema Galleria.  Vi aspetto! “

Ecco la trama: Domenico è un ricercatore universitario che per seguire il successo nella sua carriera decide di lasciare città e affetti. Il suo treno in partenza incrocerà quello di Gianni che invece torna a Bari dopo una dozzina d’anni di assenza. Qui ritrova il suo amico d’infanzia Sereno e con lui s’impegna a realizzare un sogno di gioventù: quello di aprire un locale in città. Poco lontano una mamma vive in simbiosi con il più piccolo dei suoi figli. Il ragazzo lotta per i suoi spazi in casa e per una maturazione costruita coltivando la propria passione per il disegno. Tra le fila di questi destini incrociati si muove, in un paesaggio urbano notturno, una figura onirica, narratore e custode dei sogni di questi personaggi.

Per ulteriori info, inviate mail al seguente indirizzo: info@sinapsifilm.it o chiamate al numero 3245965378.

“QUELLO CHE CONTA” un film veramente partecipato  di: Andrea C., Andrea M., Andrea S., Anna F., Anna V., Annagiulia D., Annasara S., Anna Paola R., Antonio A., Bibiana T., Camilla P., Checco D., Chiara Sofia C., Claudia Lucia O., Cosimo C., Domenico C., Ervino A., Francesco A., Francesco D., Francesco D., Francesco L., Francesco N., Giorgia R., Giovanni D., Giovanni L., Ilaria S., Lucia A., Lucia O., Luciana M., Luigi M., Marco D., Marco O., Marina L., Michela A., Michele T., Mimmo B., Mirta L., Myriam M., Niccolò M., Nicola P., Paola P., Renata B., Renato M., Rossana M., Rossella G., Rossella M., Sereno K., Sergio R., Simona R., Vera M., Vincenzo A., Violetta T., Yuri Z. e… la città di BARI.

Ersilia Cacace