RITRATTO D’AUTORE- MARIANO D’ANGELO TRA LE FIRME DI RAI PREMIUM

di Ersilia Cacace

di Ersilia Cacace

Mariano D’Angelo Nativo di Airola (BN) ma romano d’adozione,  laureato in giurisprudenza, attore, scrittore teatrale, ha ricevuto  il  premio Quirino 1997, oltre che comico e cabarettista,  il 7 Ottobre lo potremo apprezzare come autore, in una trasmissione di RAI PREMIUM  “MR. PREMIUM “ restando comunque fedele al suo partner d’eccellenza, Enzo Salvi con il quale può vantare  uno tra i più duraturi sodalizi artistici italiani, di ben 24 anni. Recentissimo il loro tour “Interessante…” che li ha visti protagonisti nelle piazze italiane nell’estate 2015.  Citiamo le sue più significative  collaborazioni come autore televisivo sia a MEDIASET che alla RAI : S.C.Q.R. Sono Comici Questi Romani Seconda stagione Comedy Central con Antonio Giuliani e Ludovica Martini (2013);Salvichipuò Un programma in onda su Italia 1 tutti i giorni alle 15,25 con Enzo Salvi (2013)S.C.Q.R. Sono Comici Questi Romani Comedy Central con Antonio Giuliani e Ludovica Martini (2012);Punto su di te ! Rai Uno con Claudio Lippi e Elisa Isoardi (2012)Sms ; Squadra Molto Speciale ideata ed interpretata insieme ad Enzo Salvi in onda su Italia 1 ;I love Italy di Pasquale Romano, Rai Due (2010;)Sms – Squadra molto speciale ideata ed interpretata insieme ad Enzo Salvi in onda su Italia 1; Check in regia di Giancarlo Nicotra, Rai Uno (2010);Dahlia in Campo con Claudio Lippi, Dahlia Tv (2009 – 2010); The Bang sit-com, Italia 1 (2008)Primo e ultimo con Teo Mammucari, Italia 1 (2008);Distraction con Teo Mammucari, Italia 1 (2007 – 2006); Cultura moderna con Teo Mammucari, Canale 5 (2007 – 2006);Cultura moderna Slurp prima serata, Canale 5 (2007)Suonare stella Rai Due (2006); Cominciamo bene con Fabrizio Frizzi ed Elsa Di Gati, Rai Tre (2005); Mio fratello è pakistano con Teo Mammucari, Canale 5 (2005);Starflash Rai Due (2005);Telefaidate Canale 5Veline di Antonio Ricci, Canale 5 (2004),Libero di G. Benincasa e Teo Mammucari. Rai Due (2004);Una giornata particolare M. Carlucci Rai Uno prima serata (2004);Velone di Antonio Ricci. Canale 5 (2003);Veline di Antonio Ricci, Canale 5 (2002).

Ma ritorniamo alla nuova trasmissione di RAI PREMIUM. A condurla sarà, il simpaticissimo Max Tortora. MR. PREMIUM, è un nuovo programma settimanale di approfondimento   legato al mondo dello spettacolo.  Max Tortora,  coadiuvato da diversi ospiti,  ci racconterà fatti strani, e “dietro le quinte” di  TV, cinema, musica e teatro.  Con lo sguardo rivolto al grande passato (le migliori, indimenticabili produzioni RAI), al presente (gli amati protagonisti di oggi) e al futuro (i nuovi talenti), MISTER PREMIUM  porterà  sul piccolo schermo approfondimento con la  leggerezza, la simpatia e il buonumore di MAX TORTORA.         

  1. PREMIUM prevede 10 puntate di 50 minuti, in studio saranno presenti una ventina di giovani ragazzi che di volta in volta si esibiranno in performance sotto l’occhio critico del conduttore. Anche la musica sarà protagonista, sia grazie al  pianista presente in studio, sia grazie ad esibizioni di gruppi musicali.

Mariano. Cosa puoi dirci di questa tua nuova esperienza che ti vede ancora come autore?

Rai Premium è un’isola felice dove ci sono delle professionalità di altissimo profilo. Credo che il clima sereno nel quale lavoriamo permetterà di fare un prodotto veramente interessante.

Mariano, puoi parlarci dei tuoi progetti futuri?

Superato abbondantemente il mezzo del cammin di mia vita, sono un uomo con ancora mille progetti . Intanto sarò protagonista di un episodio di Don Matteo, esperienza molto interessante. E ho due progetti  di comicità con Comedy Central e con il mio amico Claudio Lippi. Ovviamente con Enzo Salvi preparo la stagione teatrale che speriamo vi sorprenderà. Infine un progetto più circoscritto ma a cui tengo moltissimo riguarda i giovani comici per i quali sto per creare uno spazio in una prestigiosa location a Roma. Insomma sempre rivolto al futuro.   “Mr Premium conduce Max Tortora su Rai Premium dal 7 ottobre alle 23:00”

Ersilia Cacace