Spettacolo: Incontro con l’assessore regionale cultura

In data odierna abbiamo incontrato  su nostra richiesta il nuovo Assessore regionale a Cultura e Turismo, Gianni Liviano, ricevendone una buona impressione. Disponibilità, ascolto, prime risposte, collaborazione, hanno caratterizzato la lunga discussione sui temi del sistema della spettacolo in Puglia.
Abbiamo provato a raccontare la drammatica situazione che investe l’intero settore, con le ricadute sui lavoratori e sulle imprese pugliesi, partendo dai punti programmatici che come SLC Puglia ci siamo dati :

  • Rivisitazione della legge regionale 6/2004;
  • Scorporo da questa e attivazione di una nuova legge regionale su cinema e audiovisivo;
  • Rivisitazione del regolamento regionale.

Come punto primario sulla legge 6/2004 abbiamo chiesto l’attivazione dell’Osservatorio regionale, previsto dalla legge e ad oggi mai reso operativo, trovando la condivisione dell’assessore.
Abbiamo, inoltre, consegnato una bozza non ultimata del lavoro che il coordinamento regionale ha preparato sui 10 anni di interventi economici della regione al sistema pugliese dello spettacolo, informando l’assessore che a settembre gli chiederemo un nuovo incontro per analizzare i dati aggiornati 2006/ 2015, prima di presentarli e renderli pubblici in una conferenza stampa.
Un accorato appello abbiamo lanciato al dr. Liviano affinchè la Regione provveda immediatamente a sanare l’annosa questione dei ritardi dei pagamenti alle imprese dello spettacolo, visto che ad oggi, e non del tutto, sono in liquidazione gli anni 2011 e 2012. Situazione che compromette la vita stessa di tante realtà, piccole e grandi, e dunque la vita stessa e la dignità di centinaia e centinaia di lavoratori pugliesi.
A questo nostro appello l’assessore si è detto fiducioso di poter dare una immediata congrua risposta, se pur parziale, considerato che al suo assessorato ieri la Giunta ha assegnato 6 milioni di euro.
Anche noi fiduciosi vigileremo affinchè non ci siano ulteriori intoppi.
Infine, si è posta la drammatica situazione della ICO di Lecce, dove 35 lavoratori sono stati licenziati, con il concreto rischio di perdere anche i 500.000,00 euro del FUS all’orchestra riconosciuti per la stagione sinfonica.
L’assessore ha immediatamente convocato, sentito il presidente della provincia di Lecce Gabellone, una riunione per lunedì 27 p.v.
Seguiranno, come annunciato, altri incontri ufficiali con la partecipazione del coordinamento e dei territori, in cui tematizzare le numerose questioni aperte nel settore che necessitano di risposte certe, nel rispetto delle leggi, dei diritti dei lavoratori e dei cittadini pugliesi di poter partecipare ad una crescita del sistema culturale della nostra regione. Su questi temi la nostra totale disponibilità.

 

Bari, 23 luglio 2015

 

 

per SLC Puglia

Antonio Loprieno

Slc Cgil Puglia