TEATRO- LUCIANA FRAZZETTO Attrice Poliedrica e Imprevedibile …

di Ersilia Cacace

di Ersilia Cacace

Gli attori di teatro, instancabili girovaghi che, fanno della loro professione una ragione di vita. Tale impegno andrebbe contraccambiato con ciò che, per un attore è “ossigeno”, gli applausi, e come in questo caso, anche le risate. Cosa di meglio allora, per rinfrescarci nella calura estiva che, assistere a uno spettacolo frizzante e divertente? Stiamo parlando della pièce teatrale portata in scena da una maliziosamente ammiccante o angelica, diabolicamente astuta o disarmante: così si propone al suo pubblico, la camaleontica e talentuosa Luciana Frazzetto, nella sua ultima fatica teatrale, “Affittasi camera da letto”, adattamento di Luciana Frazzetto e Luca Giacomozzi, del testo teatrale di Anthony Marriott e Bob Grant, tradotto da Flavia Tolnay. Un’imperdibile commedia dagli ingredienti mixati in un connubio dove farsa, commedia degli equivoci e teatro dell’assurdo si incontrano felicemente donando al pubblico momenti di grande divertimento. I ritmi serrati e un intreccio di situazioni paradossali travolgeranno lo spettatore lasciandolo senza fiato. Risate garantite!

Affittasi camera 1La trama: Lei(Luciana Frazzetto), che si destreggia abilmente tra due inquilini a cui ha fittato un appartamento a giorni alterni, ignari l’uno dell’altro, infine dovrà sbrogliare la matassa quando in un giorno infernale il gioco sta per essere scoperto. E allora userà tutte le sue armi, da quelle seduttive alla sua diabolica astuzia. Ci riuscirà? A complicare la già ingarbugliata situazione ci penseranno gli altri attori della commedia. Insomma, se mettete insieme una padrona di casa (Luciana Frazzetto), due inquilini più fidanzata (Vincenzo Della Corte, Andrea Venditti,  e Francesca Stajano), un ex marito con una seconda moglie (Gioacchino Mazzoli e Anna Tognetti), un avvocato (Stefano Santini) e una escort (Cristina Galardini), ne vedrete delle belle! Un mix di risate e divertimento.

Luciana Frazzetto, in questi anni ti abbiamo vista spaziare come attrice tra teatro, cinema e la fiction. Parlaci di te.

Sono un cavallo senza briglie che ha bisogno di esternare ciò che sente. Dicono che sono una ”bestia da palcoscenico”.  E’ vero! E mi piace questo appellativo perché racchiude tutta la rabbia, la caparbietà e l’amore che ho per questo lavoro mettendo ogni volta a nudo la mia anima, donandomi semplicemente al mio pubblico. Sono un’ attrice poliedrica: ironica, drammatica, comica, imprevedibile. Amo far ridere e nello stesso tempo emozionare e far riflettere.

Luciana Frazzetto 3 Luciana, ho appreso che hai lavorato con i “Grandi” del cinema italiano.

Faccio questo lavoro da oltre venticinque anni, e ho  interpretato moltissimi ruoli sia in teatro, in cinema, in televisione, e in radio. Ho iniziato la mia carriera nel cinema e ho lavorato con moltissimi e importantissimi registi e attori che mi hanno insegnato moltissimo: Fellini, Samperi, Sordi, Mastroianni, Monica Vitti, Vanzina, Samperi, Calà ecc…

Luciana, qualche anticipazione sui tuoi progetti futuri?

L’ultimo film a cui ho partecipato e che uscirà a Novembre è:  “2016 ODISSEA NELL’OSPIZIO” di e con Jerry Calà. Comunque, il mio grande amore è il  TEATRO. Ascoltare la platea che ride in massa è qualcosa di entusiasmante, di piacevole, eleva la mia anima che ad un certo punto, nello spazio, si unisce a quella di tutto il pubblico e diventa un tutt’uno e insieme diventiamo una fonte di forte energia. E’ un’emozione viscerale che non si può descrivere. Mi sento un atleta del cuore, che prima di salire in palcoscenico si scalda, si agita, scalpita e poi improvvisamente è pronto allo scatto per donare ciò che ha dentro. Bisogna ridere molte volte, per molto tempo e fragorosamente, perché ridere aiuta a vivere, perché ridere fa bene alla VITA!

Luciana Frazzetto 2Potremo apprezzare Luciana Frazzetto, a Teatro, nei seguenti spettacoli:

il20 agosto al belvedere di SERMONETA ore 21.00 nella commedia “AFFITTASI CAMERA DA LETTO”– Domenica 21 Agosto sempre al belvedere di Sermoneta interpreterà il suo monologo comico “E SE IL SESSO SI E’ DEPRESSO?”- Domenica 11 SETTEMBRE ore 21 sarà invece ospite a Roma al Teatro PORTA PORTESE in occasione del Festival “Testaccio Comic Off 2016”AFFITTASI CAMERA DA LETTO invece sarà in scena a Roma al Teatro delle Muse dal 6 al 30 ottobre 2016.

Ersilia Cacace