AMALIA GRE’ si racconta in musica e non solo

di Ersilia Cacace

di Ersilia Cacace

Amalia Grè è un’artista italiana poliedrica. Cantautrice, designer, scultrice e artista digitale. Dopo essersi diplomata nel 1988 in Scenografia Teatrale presso l’Accademia delle Belle Arti di Perugia si trasferisce a Roma dove si perfeziona nella tecnica dell’improvvisazione studiando con rinomati insegnanti tra cui Riccardo Biseo. Successivamente, si reca a New York, dove viene seguita da Betty Carter che le fa da mentore e la invita a cantare con lei. Varie le sue collaborazioni con artisti eccellenti, tra questi, possiamo citare Max Roach e Roberto Benigni. Un’ artista di grande spessore, una voce profonda e dal timbro inconfondibile. Il grande pubblico la ricorderà nella sua partecipazione nel 2007 sul palco dell’Ariston per la 57ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Amami per sempre” anche in duetto con Mario Biondi. Inoltre per la Walt Disney ha interpretato “Volerai “il main theme tratto dal film “Trilli” – Walt Disney Records.
Amalia Grè il 22 Marzo, si “racconterà” in un concerto al Teatro Forma di Bari. Ma, prima di tutto, cerchiamo di conoscere Amalia …

Amalia Grè foto

  • Amalia, leggendo la tua biografia mi ha colpito la tua poliedricità, l’arte è a volte complementare nella vita di molti, nel tuo caso, la mia sensazione è stata che sia tutt’uno con il tuo essere; citando, non a caso, la tua canzone “Io cammino di notte da sola “ nel testo dici “quello che creo è importante per me…” Essere artisti, è quindi una conseguenza di un modo di essere?
  • Sì l’espressione di un modo di essere, è l’estensione della vita reale…
  • Il 22 Marzo sarai in scena a Bari al Teatro Forma, puoi dirci di più?
  • Quella del 22 Marzo al Teatro Forma di Bari sarà una cosa anomala come richiesto dalla rassegna, una sorta di talk con il pubblico con una giornalista sul palco che farà un’intervista intervallata da una scaletta di canzoni piano e voce.
  • Un appuntamento imperdibile, allora. Puoi parlarci dei tuoi prossimi progetti?
  • Siamo al lavoro sul nuovo album che sta prendendo forma, avrà sonorità diverse, forse meno minimali, testimoniando la mia crescita di gusto e di fase artistica.
  • Potresti descrivere Amalia quanto Donna e Artista, oggi?
  • Simile a quella di ieri… forse adesso mi piaccio di più, spero di essere migliorata soprattutto come persona.

Amalia Gré sarà ospite del Teatro Forma di Bari domenica 22 Marzo alle 19.00.
Info e prenotazioni: botteghino Teatro Forma (biglietteria@teatroforma.org – 080 501 8161)
Box Office Feltrinelli (080 524 0464 – 366 954 7894)

Ersilia Cacace