“AMELUK “DI MIMMO MANCINI VINCE IL GRAN PREMIO “NELLO SPIRITO DELLA FEDE” ALLA 17° EDIZIONE DEL “RELIGION TODAY” FILM FESTIVAL DI TRENTO

(di Ersilia Cacace)

logoamelukNon poteva esserci miglior biglietto di visita per la pellicola “Ameluk” del regista bitontino Mimmo Mancini. Questa commedia italiana, pellicola indipendente girata interamente in Puglia in quattro settimane, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento a furore di popolo, o meglio,  del dialogo interreligioso, trovando unanimità  di consensi  tra la giuria internazionale -composta da Renato Butera sdb (Roma), John Forrest (Londra), Mohammad Gozarabadi (Teheran), Giovanni Guaita (Mosca) e Daniella Tourgeman (Gerusalemme)con la seguente motivazione: “Un premio al film che, al di là delle tecniche cinematografiche, ha un valore e una forza comunicativa in nome della fede o delle fedi”. La cerimonia di premiazione del 17° Religion Today Filmfestival ha avuto luogo sabato 18 ottobre, alle ore 21, al Teatro San Marco di Trento. Il Religion Today Film Festival di Trento è nato nel 1997 come primo festival internazionale e itinerante di cinema delle religioni per una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture, e come suggerisce il tema di quest’anno – del cambiamento.  Nelle giornate del festival, esperti cinematografici di diverse fedi e nazionalità hanno potuto condividere e confrontarsi sul potenziale del cinema per il dialogo e l’educazione alla pace. Fra gli spunti emersi dal “Laboratorio di convivenza”, la necessita di attualizzare le tematiche religiose attraverso un approccio problematico e non dogmatico, la potenzialità del cinema nella trasmissione della memoria e la capacita della “settima arte” di affrontare ed esprimere, attraverso le immagini, tematiche etiche e teologiche che la “sola” parola non sempre descrive compiutamente. Ma adesso ritorniamo al film vincitore al Festival di Trento: “Ameluk” è uno spaccato dei nostri tempi che narra le vicende umane di quotidianità e convivenza tra musulmani, ebrei e cristiani in un paesino dell’entroterra barese. E’ una storia quindi di immigrazione, integrazione e pregiudizio razziale, ma sarebbe banale fermarci qui nella descrizione.  Questo film commedia, intelligente e toccante, narra il diritto alla dignità di ogni essere umano, indipendentemente dalla sua origine etnica, e dalla sua appartenenza religiosa, il tutto esposto con l’occhio attento del regista per mezzo del filtro dell’ironia, restituendo alla tematica del film di scottante attualità, una dimensione leggera e divertente.

Il regista Mimmo Mancini, ha ricevuto la comunicazione della vittoria il giorno venerdì 17 ottobre, e quest’anno per casualità è la 17° edizione del festival. Vogliamo leggere questa coincidenza come un buon auspicio, che l’intelligenza vinca su ogni pregiudizio e sulla superstizione. Ultimissime notizie danno la partecipazione di “Ameluk” al “Jewish Film Festival di Gerusalemme” a dicembre.

“Ameluk” di Mimmo Mancini uscirà sul grande schermo il 4 DICEMBRE  2014

Il sito del “RELIGION TODAY FILM FESTIVAL DI TRENTO” http://www.religionfilm.com/it

Ersilia Cacace