Excursus nella Musica Popolare – il ‘RAFFinato Tipico Folk’ di Umberto Ferrieri

di Ersilia Cacace

di Ersilia Cacace

RAFFinato Tipico Folk, è una nuova realtà musicale di Melfi in Basilicata con le radici ben salde nella tradizione popolare. Musica fatta di ritmo, passione e allegria.  Chi li ha ascoltati, li ha definiti la risposta lucana alla pizzica salentina. Chiediamo a Umberto Ferrieri, operatore culturale in quel di Melfi in Basilicata, direttore artistico per sei anni consecutivi con Nino Cignarale di MELFINCANTO di parlaci del suo nuovo progetto musicale.

Ferrieri gruppo folck 2

–         Umberto, prima di tutto toglici questa curiosità: perché chiamare un gruppo di musica popolare ‘RAFFinato Tipico Folk’? Ci incuriosisce il RAFF evidenziato in maiuscolo.

–         RAFFinato Tipico Folk l’ho fondato io dal calcestruzzo al ferro!  RAFF è evidenziato in maiuscolo perché è un omaggio alla nostra ballerina che si chiama Raffaella.

–         Come è nata l’idea di fondare un gruppo di musica popolare?

–         RAFFinato Tipico Folk, nasce da una esigenza di cambiamento musicale, e non solo, che ho avvertito come una necessità a questo punto della mia vita. La riscoperta di vecchi canti popolari, filastrocche, poesie, sonetti, canti folk che abbracciano il nostro territorio, vuole essere un modo per cercare di far venir fuori in ciascuno di noi, tutta la voglia di vivere con semplicità e libertà come si viveva fino a qualche decennio fa. La musica di oggi nasce da lontano e soprattutto dalle nostre radici, riscoprire queste melodie e cercare di fare un arrangiamento il più possibile autentico con strumenti acustici e con un Pizzico di Ironia, penso che sia il modo migliore di proporsi in una nuova veste.

–         Chi vi ha ascoltato, vi ha definito la risposta lucana alla pizzica salentina.

–         RAFFinato Tipico Folk, è infatti, come in molti affermano, una risposta lucana con melodie della nostra terra arrangiate a mò di pizzica e taranta alla pizzica salentina.  Nel nostro repertorio c’è appunto la tarantella lucana, e qualche brano così speciale se vogliamo, dedicato al cantautore Vinicio Capossela che è delle nostre parti, di Calitri precisamente, in provincia di Avellino. Capossela scrive musica popolare molto bella, che si presta a quello che noi vogliamo fare, cioè raccontare il territorio.

Per chi volesse contattare RAFFinato Tipico Folk di Umberto Ferrieri

Email: umbertoferrieri@gmail.com   cell. 333 633 7079

La sede di RAFFinato Tipico Folk si trova a Melfi in provincia di Potenza, in Basilicata.

Ersilia Cacace

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com