“FLICK E LULÙ” DI CARMEN TRIGIANTE LA SIT COM CHE VUOLE BENE AGLI ANIMALI E NON SOLO…

di Ersilia Cacace

“Flick e Lulù” è la simpaticissima commedia sentimentale in onda dal 14 marzo su TELEDUE h.19.30 (canale digitale 11) in 15 episodi da 24 minuti, che ha come protagonisti un cane e una bambina, la piccola Ludovica Pedone (bravissima), che si avvale della sceneggiatura (scritta da Carmen Trigiante con la collaborazione di Matteo Pedone) e la regia di Carmen Trigiante (laurea in Lettere e Filosofia e laurea in Marketing) poliedrica e sensibile artista (attrice, sceneggiatrice, e regista). Una sit com con una morale animalista che, vuole bene agli animali e non solo… se è vero che, come dice Lewis Carroll (autore di Alice nel paese delle meraviglie) “uno dei più grandi segreti della vita è che, quello che vale veramente la pena di fare, è quello che facciamo per gli altri”. Citazione che sentiremo pronunciare dalle labbra dei protagonisti di questa divertente serie televisiva che affronta argomenti importanti tramite il filtro dell’ironia. Infatti, nella sit com, sono presenti tematiche quali: la sensibilizzazione verso il rispetto degli animali, la pet therapy negli ospedali (ovvero, l’ausilio di animali per una terapia “dolce”, basata sull’interazione uomo-animale, che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie sui pazienti) e un tema attualissimo quale l’ Alzheimer, introdotto con un personaggio, il nonno di Lulù, interpretato dal bravo attore barese Nicola Pignataro.

Chiediamo a Carmen Trigiante come è nato e quale spirito abbia animato la realizzazione del suo progetto. Carmen, parlaci prima di tutto del nostro “beniamino” il piccolo attore a quattro zampe di “Flick e Lulù”. Chi è Flick?

Quattro anni fa un cagnolino randagio, che la gente chiamava Pongo per via del mantello a pois, difese me e le mie cagnoline da alcuni cani che circolavano in branco sul percorso podistico della Basilica di Ognissanti, a Valenzano. Da quel momento, pongo diventò Flick ed entrò a pieno titolo nella mia famiglia… Faticammo molto con Flick, perché aveva parecchi traumi causati da due anni vissuti in strada: difficoltà relazionali, difficoltà di approccio ai bambini, paura dei luoghi affollati etc… Ma Flick aveva un grande amore verso di noi che lo avevamo salvato, e mostrava un’immensa riconoscenza che lo ha portato gradualmente a superare le diffidenze. A settembre dello scorso anno, io con altri due amici amanti degli animali abbiamo pensato di realizzare un cortometraggio per promuovere le tesi animaliste e veicolarle soprattutto ad un pubblico di bambini. Poi ci siamo affezionati all’idea e, supportati moralmente da alcune associazioni, in primis la Lega del Cane di Valenzano(rifugio San Rocco), ci siamo lanciati in un progetto più ampio e molto più impegnativo per le poche risorse che avevamo a disposizione. Ci siamo così autofinanziati e, grazie all’aiuto di alcune persone che credevano in noi, abbiamo portato avanti questo sogno: dimostrare che, qualunque cagnolino, se amato, può imparare a vivere serenamente con una famiglia. E qualunque bambino può trovare la felicità attraverso un rapporto intenso col mondo animale, scoprendo lati della vita che solo i “non umani” sanno insegnare. La mia più grande soddisfazione, al termine di “Flick e Lulù”, non è soltanto vedere quanta gente stia condividendo e apprezzando i link sui social, ma soprattutto, vedere Flick che, grazie anche a questa esperienza, finalmente si fa abbracciare dai bambini e corre felice con loro, ormai libero dalle paure.

Ci congediamo da Carmen Trigiante complimentandoci per la sua sensibilità di Donna oltre che di artista, e come dice la piccola Lulù come monito contro l’abbandono di cani e gatti… “Ricordati: lui fa parte della tua famiglia, per sempre… Se lo abbandoni, morirà di stenti e sofferenze, e tu sei il colpevole.”

Il trailer di “Flick e Lulù” : https://www.youtube.com/watch?v=HFF88gM8GlI

La trama: Lulù è una bambina adorabile, che soffre per la mancanza di una mamma e cerca amicizia tra i cagnolini che incontra. Matteo è un buffo cuoco, meno raffinato nei modi di quanto lo sia di palato, che non gradisce affatto questi interessi della figlia. Al mare, incontrano Carmen, una pittrice vegetariana che si intrattiene col suo cagnolino Flick. L’intesa tra Flick e Lulù si rafforzerà quando i quattro si ritroveranno vicini di casa: tra equivoci, battibecchi e continui dispetti, qualcosa di diverso spunterà all’orizzonte…

“ FLICK E LULU’ ”

dal 14 marzo su TELEDUE h.19.30 (canale digitale 11)

GENERE: sit com a episodi- commedia sentimentale

REGIA: Carmen Trigiante                                                    

SOGG/SCENEGGIATURA:C.Trigiante,M.Pedone                                                                                        

CAST: L.Pedone, Flick, M.Pedone, C.Trigiante, G.Placido, N.Pignataro, N.Salatino, T.Tedone, L.Montanaro, Manuel De Nicolo, G.Guida, F.Degiglio, M.Papapicco, K.Simone

ANNO di realizzazione: 2017 – programmazione 2017

PROD. ESECUTIVA: CINE ARTE ENTERTAINMENT

Ersilia Cacace