Gabriele Marconi è Duilio Pallottelli, il fotografo di Oriana Fallaci nella fiction “L’Oriana”

di Ersilia Cacace

di Ersilia Cacace

Gabriele Marconi è noto al pubblico televisivo soprattutto come imitatore nelle trasmissioni :“Stasera mi butto”, “Ricomincio da due”, “Tgx”, “Ciao Weekend”, “Domenica in”, il “Bagaglino”, “Unomattina”, “Guida al campionato”, “Gli Sgommati” che lo hanno visto sia protagonista che autore, come la esilarante caratterizzazione di Lubrano. Gabriele Marconi è in realtà un’artista poliedrico. Nel tempo, ha imparato ad usare i suoi personaggi per fare satira politica e di costume. Ha fatto spettacoli in giro per l’Italia come cabarettista, presentatore e cantante. Si è rivelato un attore comico e drammatico nelle sue successive esperienze teatrali, interpretando opere contemporanee, e sia cimentandosi anche con autori come Pirandello e Checov.

Un attore completo quindi, che non si è mai “risparmiato” con il suo pubblico, e che generosamente come solo i grandi artisti sanno fare, intrattiene con la sua satira, anche il suo pubblico di “Amici fans” nel più famoso dei social network .

Caro Gabriele, parlaci delle tue ultime esperienze televisive.

“Ultimamente, sono stato l’imitatore principale de “Gli Sgommati”, un programma satirico di grande successo su Skyuno , e nel 2014 conduttore di “Taxi Populi” su La3. “

Marconi PucciniPresto, ti vedremo in un importantissimo progetto, un vero evento televisivo, con Vittoria Puccini nel ruolo di Oriana Fallaci, ci riferiamo alla miniserie tv in due puntate “L’Oriana”, in onda il 16 e 17 Febbraio in prima serata su RaiUno. Puoi dirci di più?

“Nella miniserie tv in due puntate “L’Oriana”, in onda prossimamente su RaiUno, interpreto il ruolo di Duilio Pallottelli, fotografo che negli anni ’60 accompagnava Oriana Fallaci nei suoi viaggi di lavoro. Ho cercato di trasmettere l’affetto sincero e senza secondi fini che il mio personaggio provava per la giornalista. La quale, spesso, col suo coraggio e (a volte) incoscienza, lo coinvolgeva in situazioni pericolose e imbarazzanti.”

Un ruolo importante quindi. Cosa ti aspetti da questa tua partecipazione in questa fiction ?

“Spero che questo film possa farmi conoscere e apprezzare sempre più come attore. Dopo aver raggiunto la fama come imitatore, il mio obiettivo già da un po’ di tempo è quello di avere occasioni importanti anche come attore drammatico, sebbene far sorridere la gente continuo a trovarlo sempre stimolante.”

“L’ORIANA “regia di Marco Turco, fiction tv in due puntate in onda il 16 e il 17 Febbraio su Rai Uno Interpreti: Vittoria Puccini( nel ruolo di Oriana Fallaci) , Vinicio Marchioni (nel ruolo di Alekos Panagulis ), Gabriele Marconi( nel ruolo di Duilio Pallottelli, il fotografo) e poi  Francesca Agostini, Adriano Chiaramida, Maurizio Lombardi, Stephane Freiss, e Benedetta Buccellato

Ersilia Cacace