Giuseppe Jo Cafaro, classe 1974, talentuoso disegnatore pugliese, ha cominciato con i fumetti nel 1994 col soprannome di Joker, creando il suo primo personaggio, Jack Stanky. Dal 2008 in poi, ha creato altri personaggi come i Tormentini, I Marsianotti, Steel Cop, la versione in “supereroistico” di Jack ossia Ultrastan, inoltre, StanBOT, Aroh, Devilya, Xam Punch e Shescara. In questi anni ha collaborato anche con varie riviste italiane e americane come America Oggi, l’Idea magazine, Focus Junior e Focus. In questi giorni nuovi progetti lo vedono protagonista; tra questi, un fumetto in digitale negli USA e altri ancora, sempre negli Stati Uniti d’America, che lo stesso Giuseppe Jo ci racconterà.
Caro Giuseppe Jo pochi giorni fa la tua prima strip pubblicata su un vero mensile made in USA, nel POLICE Magazine – Marzo 2015, la rivista della Polizia Americana. Puoi dirci di più?
“La mia prima strip su un vero mensile made in USA è un sogno che si avvera dopo 20 anni. Finalmente Jack Stanky (Ultrastan) è sbarcato in America. Grazie alla signora Leslie Pfeiffer che mi ha dato questa possibilità. Comunque, grazie anche a Deborah Pellegrino , ed Eros Righetti e al colorista Fabio Lo Monaco. Grazie a loro è stato possibile creare questa bella striscia. Un grazie anche al mio editore americano: Vince White.”
Ti vedremo ancora protagonista con le tue strisce negli USA?
“Sì, ormai ci siamo! Domani sarà pubblicato in America il primo numero di Jack Stanky and the adventures of Ultrastan, creato da me Giuseppe Jo Cafaro , e sceneggiato, disegnato e colorato dai miei preziosi collaboratori Deborah Pellegrino ed Eros Righetti, e pubblicato dalla Powerverse di Vince White (http://willpowercomic.com/
A noi non ci resta che incrociare le dita, e Augurare a Giuseppe Jo Cafaro e ai suoi collaboratori, l’inizio di una grande avventura americana costellata di successi.
Per chi volesse visitare il suo sito: http://jo74.altervista.org/ .