“Libertà di stampa: un diritto inalienabile ma che necessità di serietà e qualità”

Torna alla ribalta il tema della libertà di stampa: la SLC CGIL ritiene questo un tema fondante del sistema di relazioni e di tenuta democratica della nostra società.
E lo riteniamo talmente importante da aver denunciato,in splendida solitudine,non più di 1 anno fa il triste episodio di un giornalista sportivo a Martina Franca,perché questo diritto va difeso sempre in ogni posto ed a qualsiasi livello,non solo in determinati contesti e situazioni.
L’informazione ed il diritto dei cittadini ad essere informati sono cose serie,che non possono essere derubricate a pettegolezzi e scontri personali: per questo riteniamo che la libertà di stampa venga sempre garantita e,parimenti, che la stessa informazione sia seria e di qualità.
Ci teniamo lontani dalle polemiche personali e riteniamo invece estremamente necessario ricondurre il tema al valore che ha ed anzi rilanciamo: il tema deve essere approfondito e rilanciato perché da qui riteniamo che si possano creare le basi per ricostruire un tessuto di comunità,attorno alla circolazione di informazione e di,conseguentemente,consapevolezza.
Ma, come diceva A.J.Liebling, “la libertà di stampa appartiene soltanto a quelli che ne hanno una”: riteniamo che i cittadini,per questo,devono rivendicare come diritto imprescindibile quello all’informazione libera ma seria e di qualità.

SLC CGIL TARANTO

Slc Cgil Puglia