MARCO PROIETTI MANCINI – IL CORAGGIO DELLE MADRI

di Ersilia Cacace

di Ersilia Cacace

Navigando per il web mi sono imbattuta in questo pensiero… “Se tu mi hai dato la vita, vuol dire che per un giorno sei stata Dio. Grande!” (Niccolò, 6 anni). Non c’è migliore introduzione per un libro che parla di madri e della loro “grandezza”, nelle parole espresse da un bambino. A narrarci della figura delle madri  è Marco Proietti Mancini nel suo romanzo  “Il coraggio delle madri”   fresco di stampa,  edito da “Edizioni della sera”. Marco Proietti Mancini nasce a Roma nel 1961. Pur scrivendo da sempre ha iniziato tardi la professione di scrittore; nel 2009 con la pubblicazione del suo primo romanzo “Da parte di Padre” poi ripubblicato in eBook  nel 2013 da “Edizioni della Sera”. Nel  2012 è uscita la raccolta di racconti “Roma per sempre” (Edizioni della sera) e il libro fotografico “Roma, Caput mundi?”  un volume a tiratura limitata e distribuzione privata pubblicato per beneficienza, di cui ha curato i testi. Nel 2012 è uscita l’antologia “Cronache della fine del mondo” (Historica Edizioni), raccolta di racconti curata da Laura Costantini. Nel marzo 2013 con il racconto “Ciao mamma” ha partecipato all’antologia “NESSUNA PIU'” pubblicata da Elliot Edizioni e curata da Marilù Oliva, quaranta autori italiani che hanno scritto storie di femminicidio  – i proventi delle vendite del libro sono stati destinati al Telefono Rosa. Nel  2013 è uscito il suo secondo romanzo – “Gli anni belli” (Edizioni della Sera),  altra sua pubblicazione,  “99 rimostranze a Dio” un eBook della casa editrice “Ottolibri”. A maggio 2013 ha fatto parte della giuria  del concorso letterario “Città di Subiaco” in occasione della manifestazione “Fieramente il libro”; esperienza replicata nel 2014 e nel 2015 come componente della Giuria Tecnica di selezione delle opere.  Inoltre ha pubblicato “Oltre gli occhi” – con l’editore “Giubilei Regnani”, e nel 2014 la raccolta di tre racconti lunghi “Storiacce Romane” (Historica Edizioni).  All’attività di scrittore affianca la collaborazione con riviste e portali, gestisce il blog “Tiri Mancini” sul portale culturale Cultora.it e scrive racconti, articoli, poesie, recensioni letterarie sul portale “Liberarti”. Ha scritto l’atto unico teatrale “In morte dell’uomo Cesare”.                                                                                                                                     Ritornando al presente, nel settembre 2015 uscirà con “Edizioni della Sera” il romanzo “Il coraggio delle madri” che completa il ciclo iniziato con “Da parte di Padre” e “Gli anni belli”. (In contemporanea verrà ripubblicato in edizione cartacea “Da parte di Padre”. )

LA TRAMA: Con “Il coraggio delle madri”, continua quindi, il racconto della vita di Benedetto ed Elena. Prosegue la narrazione di una storia d’amore italiana vissuta durante la seconda guerra mondiale: uno scenario che cambia le prospettive, i sogni, le speranze. Benedetto parte per andare a combattere in Africa, lascia una figlia che non ha fatto in tempo a conoscere mentre Elena deve trovare in sé il coraggio per sopravvivere, fino alla fuga, necessaria per salvare se stessa e la piccola Annamaria. Le vere protagoniste di Il coraggio delle madri sono le donne, che devono combattere anche loro una guerra, fatta di fame, paura e bombardamenti, un conflitto quotidiano non meno violente  di quello che i loro uomini combattono lontano da casa, sui campi di battaglia. Fino al ritorno di Benedetto, per scoprire che anche la guerra più feroce non può sconfiggere i sentimenti veri, quelli che permettono di ricostruire la vita, ricominciando insieme a vivere, a sognare, a sperare.

 Marco Proietti Mancini  “Il coraggio delle madri” -Edizioni della sera – Settembre 2015 – 14 euro           Potete prenotare la vostra copia alla mail della casa editrice: ordini@edizionidellasera.com 

Ersilia Cacace