Ritratto d’attore- MAURIZIO DE VIVO in “FUORI CASA” in scena al TEATRO BRAVO’ di BARI

di Ersilia Cacace

di Ersilia Cacace

Al Teatro “Bravò” di Bari il 27-28 e29 Ottobre andrà in scena “FUORI CASA”  liberamente tratto da il “Calapranzi”   di Harold Pinter   per la regia di Enzo Strippoli , gli interpreti  sono Maurizio De Vivo ed Enrico Milanesi. E’ una commedia  in cui due  personaggi litigano per un motivo apparentemente futile. I personaggi di Pinter sono generalmente dei solitari, paurosi e aggressivi. Secondo l`analisi proposta dallo scrittore e critico letterario Claudio Gorlier, c’è una scena, che è la più importante, dove, i  due unici personaggi in scena,  di cui poco sappiamo, e che angosciosamente attendono  in una stanza che accada qualcosa di misterioso, si presume,  un atto che saranno chiamati a compiere,   giungono a litigare su questioni apparentemente oziose,   su come si debba usare una certa espressione, una certa  frase, e il che significa, in altri termini, che non c’è più nulla di sicuro e che neppure il linguaggio, che una volta si poteva usare con una certa sicurezza, adesso sfugge dalle mani.

Conosciamo meglio uno degli interpreti , Maurizio De Vivo. Maurizio, dopo aver frequentato per due anni il laboratorio teatrale diretto dal regista Gianfranco Groccia,  ha esordito con la compagnia L’occhio del ciclone in “Centocinquanta” di Achille Campanile e, poco dopo,  vestendo i panni di “Sherlock Barman” di Stefano Benni.  In lavori successivi ha svolto il ruolo di protagonista in vari racconti di Angelo Gaccione tratti da “Tradimenti” per poi impersonare “L’orso” di Anton Cechov.  Fondamentale per il suo percorso artistico è l’incontro con Pinter e con “Il bicchiere della staffa” in cui recita il ruolo controverso del famigerato Nick.  Proseguendo recita come attore principale ne “Il naso” di Nikolaj Gogol. Dopo aver aderito al gruppo di lettori e narratori legati alle edizioni FaLvision, fa parte come co – protagonista del cast de “Ultima violenza” portato in scena dalla compagnia Dautore di Modugno. Con L’occhio del ciclone torna in scena ne “Il malato immaginario” di Moliere per poi dedicarsi ad un intenso ciclo di letture di testi vari e allo studio del Calapranzi di Harold Pinter.  Ha ricevuto una menzione di merito per un testo teatrale di prossima pubblicazione.

Maurizio, puoi dirci perché dobbiamo  assolutamente venire in teatro a vedere la commedia , “FUORI CASA”  ?

“Perché è un lavoro di un grande autore e vi si rappresenta una situazione estremamente attuale. Paradossi ed esercizio del potere sono al centro della scena.”

“FUORI CASA” commedia teatrale liberamente tratta da un testo di HAROLD PINTER

Interpreti: Maurizio De Vivo

                    ed  Enrico Milanesi

Regia di Enzo Strippoli

Teatro Bravò di Bari Via Stoppelli 18  per  Info e prenotazioni 380 34 33 65

Ersilia Cacace