Il teatro rompe le barriere: l’associazione Malalingua presenta “Altrove”

[nggallery id=22]

Nella stagione 2013/2014, per far fronte all’assenza di uno spazio comunale nella città di Molfetta, l’associazione Malalingua ha dato vita a un esperimento di teatro diffuso con la rassegna “Altrove”. Un progetto innovativo, che ha portato l’arte teatrale a rompere le barriere dello spazio canonico per andare incontro alla gente e animare differenti location. In quell’occasione, il successo di pubblico e di critica è stato straordinario, con una media di centoquaranta spettatori ad evento.

Anche quest’anno, nonostante l’inaugurazione della Cittadella degli artisti -uno spazio comunale a disposizione delle attività culturali- l’associazione ha voluto riproporre la rassegna “Altrove” per non dimenticare le iniziali intenzioni di diffusione dell’arte. Otto spettacoli di drammaturgia contemporanea e teatro civile saranno rappresentati in cinque location: dalla nuova Cittadella degli artisti al chiostro di San Domenico, dall’Ospedaletto dei crociati alla Sala Finocchiaro.
Si comincia sabato 29 novembre 2014, alle ore 21,00, con lo spettacolo “Finale di partita” di Samuel Beckett al Teatro Don Bosco, una produzione Tiberio Fiorilli con la regia e l’interpretazione di Roberto Negri. Sul palcoscenico, l’attore barese farà rivivere le tipiche atmosfere beckettiane caratterizzate dal tema dell’attesa e dell’assurdo, con una storia onirica che riuscirà ad appassionare gli spettatori. Seguiranno, ben tre prime regionali, una prima nazionale e tre produzioni locali: tra questi, uno degli eventi più attesi è lo spettacolo “Amuleto” dell’eccellente Maria Paiato, che sarà in scena il 28 febbraio 2015 nell’unica data in Puglia.
“Dopo la grande affluenza dello scorso anno, che ha raggiunto il picco con uno spettacolo sulla pedofilia rappresentato nella palestra di una scuola, quest’anno abbiamo alcune chicche. L’elemento distintivo della rassegna è il respiro nazionale e l’alta qualità degli artisti”, dichiarano Marianna de Pinto e Marco Grossi, diplomati presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma e responsabili dell’associazione Malalingua.

Il programma completo è disponibile sul sito www.associazionemalalingua.it

Per INFO – PRENOTAZIONI – ABBONAMENTI: Associazione Culturale Malalingua, Vico I Catecombe, 16 – Molfetta (BA) T. 3454213629 – 3494037423 info.malalingua@gmail.com

carmela morettiDi Carmela Moretti

Carmela Moretti