Libreria ELEUTERA di Turi

di Ersilia Cacace

di Ersilia Cacace

A Turi, cittadina pugliese in provincia di Bari, ha sede la LIBRERIA ELEUTERA, nata 8 anni fa, che da sempre si distingue per i laboratori creativi per bambini e ragazzi, gli incontri d’autore (Lidia Ravera, Francesco Carofiglio, Raffaele Nigro, Chiara Valerio, Valentina Fortichiari, Isabella Bossi Fedrigotti, Vito Antonio Loprieno ecc.), le serate a tema e gli eventi nazionali. Chiediamo alla signora Alina Laruccia, titolare della libreria, che con passione e grinta porta avanti la sua attività culturale, di raccontarci la sua esperienza.

  • Cara Alina, può dirci di più sulla collaborazione con “L’INDIRE DI FIRENZE”?
  • L’INDIRE” (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) di Firenze, conoscendo i laboratori creativi che si svolgono come attività parallele alla mia libreria, il 4 Dicembre ha mandato per tutta la giornata i suoi operatori con le telecamere, per riprenderci. Un grosso premio per il mio lavoro come libraia indipendente.

E’ palpabile l’entusiasmo che si coglie nelle parole di Alina. Dopo aver ricevuto i nostri complimenti, continua:

  • Grazie Ersilia per le sue parole, è durissima andare avanti, lo si fa con grande fatica e sacrifici.
  • Ritornando all’ esperienza con “L’INDIRE DI FIRENZE”, la ritiene importante?
  • Sia io, che le persone che collaborano con me, siamo davvero soddisfatte per questo laboratorio che verrà visto in tutte le scuole d’Italia. Grazie ancora all‘INDIRE di Firenze per aver scelto di riprendere le nostre attività. E grazie ai nostri bambini, straordinari, creativi, sinceri, e spontanei.
  • Alina, ci descriva le altre iniziative che ruotano intorno alla LIBRERIA ELEUTERA.
  • “Letti di Note” è un’idea di Patrizio Zurru, libraio di Cagliari, e riguarda la Notte Bianca delle librerie indipendenti, tenutasi il 21 giugno in tutta Italia, con eventi culturali, e musicali. “La Lettura Animata del Libro” consiste nel leggere insieme un libro con i bambini e poi rappresentarlo, sotto forma di disegni, di scritti e anche di piccole scenette teatrali. Anche questa una bella esperienza.
  • Alina, può anticiparci altre iniziative della LIBRERIAELEUTERA?
  • Il 31 Gennaio ci sarà la Conferenza stampa di DIDIARIO 2015, la quarta edizione della Rassegna di Letteratura per ragazzi, che coinvolge 1200 ragazzi di paesi diversi che incontrano gli autori e poi si confrontano in una gara a squadre tra scuole. La conferenza si terrà in comune dalle ore 10:00 alle 12.00, qui a Turi.”

Ricordiamo anche un importante intervento radiofonico di Alina Laruccia nella trasmissione FAHRENHEIT di Rai 3. Cosa dire di più? Che il grande cuore pulsante della libreria ELEUTERA si racchiude, nelle parole della simpatica titolare Alina: “Quando apro la porta, e vedo i miei libri, so che qui voglio essere, questa è la mia casa, e spero anche la vostra”.

LIBRERIA ELEUTERA – Turi (BA) Via De Donato Giannini 5.

2 ELEUTERA LABORATORIO IN CORSO

Ersilia Cacace

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com